Luna Nuova Prenatale

Il tema di Luna Nuova Prenatale (LNP) è molto facile da erigere; tecnicamente è il tema della Luna Nuova formatasi precedentemente alla nostra nascita, calcolato per il luogo di nascita.

Questo tema mi ha sempre affascinato e l’ho studiato per anni, cercandovi le potenzialità della persona; quando ho letto il bellissimo libro di James Hillmann “Il codice dell’anima”, ho istintivamente pensato alla LNP come al seme di cui parla l’autore, seme da cui si svilupperà la nostra pianta. Leggo la LNP assieme all’asse dei Nodi; la prima mi fa capire il perché di questa incarnazione, l’asse dei Nodi è la via di sviluppo, di consapevolezza, il come si sviluppa la nostra incarnazione, la chiave di accesso al significato della LNP.

Praticamente, redigendo il tema di LNP, la casa in cui cade la congiunzione dei Luminari mi parla dello scopo, del fine spirituale di questa esperienza terrena, mentre i segni e gli aspetti che forma indicano le modalità di attuazione, le difficoltà e gli appoggi che incontro sul mio cammino; la casa del TN in cui cade la congiunzione Sole-Luna prenatale mi indica poi il settore in cui questo seme si sviluppa e che assumerà molta importanza pratica nel corso della vita.

Studiando il tema di LNP cerco insomma il progetto dello spirito, mentre nel TN c’è il progetto dell’Io: in esso lo spirito si fonde con la materia e dà il via a questa nostra esperienza terrena, ma la radice è nella congiunzione Sole-Luna avvenuta prima della nostra nascita. Il Sole-Fuoco-Spirito viene fecondato dalla Luna-Acqua-Materia e da questo matrimonio sacro nasce la vita.

Chiaramente uno stesso tema di LNP è comune a tante persone nate nella stessa zona, ma quello che lo rende unico è la sovrapposizione al tema di nascita. Guardo con molta attenzione anche l’Ascendente del tema di LNP perché il segno in cui si trova colorerà con le sue caratteristiche il nostro modo di prendere la vita quando agiamo d’impulso: le sue modalità d’azione sono inconsce e le possiamo considerare nostre “ombre”; lo stato del suo governatore nel nostro radix ci potrà segnalare le difficoltà o la facilità che incontriamo per sviluppare il seme del nostro progetto, il cammino dell’individuazione spirituale, ma è importantissima anche la casa radix in cui cade questo Ascendente perché è attraverso quel settore che noi ci incamminiamo, volenti o nolenti, per realizzare noi stessi. Nei pianeti del nostro radix in aspetto con la LNP troviamo le energie, che possono scorrere più o meno fluide, che usiamo per far crescere e germogliare il nostro seme.

Il punto del nostro radix dove si trova la LNP è estremamente sensibile. Se congiunto ad esso vi è un pianeta, è attraverso la sua simbologia che abbiamo potenzialità di crescita; se è su un asse è il destino che ci chiama in prima persona (AS), nelle relazioni con gli altri (DS), a realizzarci nel sociale (MC), oppure arriva attraverso la nostra eredità familiare (FC). Ugualmente destinica è la congiunzione con la Luna Nera. Chiaramente è un punto molto sensibile ai transiti, e come transiti ai punti virtuali considero solo quelli di congiunzione ad orbita massima 2°; se un pianeta transpersonale si congiunge a questo punto sicuramente le potenzialità del nostro progetto di vita spirituale, con le buone o con le cattive, emergono.

Molto particolare è il caso in cui la LN si forma durante un’eclisse; questo è sempre un momento di cambiamento, di morte e di rinascita, di fecondazione e chi porta un seme di questo genere è in continua evoluzione per non dire crisi. Dipende sempre dalla struttura del tema natale: più questa è rigida, più si oppone ai cambiamenti e peggio questi vengono vissuti, diventando traumatici e dolorosi. La parte maschile è fusa con quella femminile e nel cielo di una donna che porta tale LN eclissata c’è difficoltà a focalizzare la figura maschile, la ricerca del proprio Animus è confusa e questo può portare a problemi di identità, ma anche a problemi di relazione affettiva ed interpersonale; l’esatto contrario avviene nel cielo di un uomo, qui è l’Anima che si nasconde e lunga è la ricerca per capire le proprie emozioni e la gestione del rapporto con la compagna.

Importante è il fatto che la LNP sia nello stesso segno e nelle stessa casa del Sole di nascita o nel segno e nel campo precedente; nel primo caso la personalità è più monolitica, nel secondo più aperta e duttile: porosa è l’aggettivo giusto.

 
Progressione del tema di LNP e delle LN seguenti
Per la teoria della progressioni ogni giorno dopo la nascita equivale ad un anno di vita.

Ognuno di noi, a meno che non sia nato esattamente nel momento di LN, nasce in un momento del ciclo lunare, iniziato con la LN e che dura circa 29 giorni-anni (precisamente 29 anni e mezzo da LN a LN); quindi praticamente chi è nato nei primi giorni della fase lunare si porta per progressione questo tema fino all’adolescenza, chi è nato nell’ultima fase per pochi anni, poi parte un’altra sizigia e questa si forma comunque nel segno seguente e quindi anche nella casa radix seguente, ed ogni tema di LN progressa colorerà 29 anni di vita della persona.

La lettura per progressione del tema di LN dopo la nascita è semplice. Tecnicamente erigo il tema per il luogo di nascita nell’ora in cui si forma la congiunzione Sole-Luna; la casa in cui cade il novilunio è il settore della vita che nell’anno corrispondente subirà un totale rinnovamento, cambiamento che non sarà solo riferito all’anno in cui parte la LN progressa, ma che riguarderà un ciclo di 29 anni.

Praticamente, tra i tantissimi cicli che noi viviamo – cicli dei pianeti in transito sul nostro radix – quelli della Luna Nuova progressa durano 29 anni, esattamente come il ciclo di Saturno: Luna e Saturno, Alfa e Omega della nostra esperienza di vita, e ne potremo vivere al massimo due o tre, dipende dall’età della Luna alla nostra nascita e dalla durata di questa esperienza terrena.

Per leggere la progressione del tema di LN dopo la nascita si sovrappone questa al radix: dove cade la congiunzione Sole-Luna è il momento di partenza del ciclo corrispondente per progressione ad un determinato anno della persona, poi considerando che la Luna in un giorno percorre circa 12,5 gradi, questi per progressione vengono percorsi in un anno. Molto importante è quando la Luna passa da una casa all’altra del tema di LN dopo la nascita perché la casa in cui entra assume molta importanza, vi sono cambiamenti in essa, per un lungo periodo di tempo, fino a che vi rimane la Luna. Soprattutto importantissima è la congiunzione della Luna progressa ai pianeti del tema di LN: è come un timer che fa scattare le indicazioni, positive o negative, portate dai pianeti, ed è importante anche la congiunzione ai Nodi Lunari, perché in quel momento incontriamo il destino, il maestro, sotto qualunque forma esso si presenti. Così come quando c’è l’incontro con la Luna Nera abbiamo un’esperienza di annullamento dell’Io che presuppone un rinnovamento della nostra struttura psichica. Ancora, quando la Luna passa sull’Ascendente del tema, avremo un cambiamento radicale di vita che sarà attivato dal settore del nostro radix in cui cade l’Ascendente del tema di LN.

Queste progressioni sono eccezionali per capire la scansione del nostro progetto di vita e, per chi è interessato ad un discorso previsionale e non solo psicologico, sono di una precisione da togliere il fiato.

Ho meditato a lungo sulla progressione della LNP; chi è nato ad esempio il secondo giorno della Luna si porta questa progressione 27 anni e quindi praticamente tutto il tema viene vissuto per progressione, ma chi è nato agli ultimi giorni della Luna o magari anche solo poche ore prima del novilunio seguente, ha tutto il tema di LNP che non è vissuto per progressione in questa incarnazione. Cosa ci vuole indicare il resto del tema che non viviamo come sequenza temporale: esperienze passate? gli avvenimenti della gravidanza? il nostro retaggio genetico? problematiche inconsce?

Personalmente propendo per la prima ipotesi, ma ognuno di noi può scegliere quella che gli è più congeniale; sicuramente quella parte del tema è inconscia, sepolta dentro di noi, o meglio ancora più sepolta perché la LNP è interrata dentro di noi come un seme.

E sempre giocando con le simbologie del tema di LNP, i pianeti del nostro radix che sono tra la congiunzione di LNP e la nostra Luna sono istintivi e viscerali (destinici?), quelli che vengono dopo hanno invece energie a cui abbiamo accesso solo attraverso il nostro impegno.

 
LN di Rivoluzione Solare
Sempre per chi è interessato ad un discorso previsionale, è molto importante vedere in quale casa della Rivoluzione Solare si forma la LN precedente ad essa; nell’anno in corso in quel settore ci sarà sicuramente un cambiamento, positivo o negativo, poi sarà tutto l’insieme dei transiti, delle progressioni e della RS a dircelo, ma questa è una cosa molto semplice da vedere e che dà indicazioni sicure e mai disattese.
Precedente 2016 L'anno che verrà Successivo Transita Plutone: viaggio agli inferi e ritorno